Forse alcuni di voi già conoscono gli inizi di Artis-Project: una storia fatta di studio, lavoro, creatività tecnica e scientifica ma soprattutto di persone che, incontrandosi, hanno condiviso passione, tenacia e competenza puntando sull’accessibilità oltre 20 anni fa.

Nel 2013 Artis-Project “inaugurava” il proprio spazio all’interno dell’allora iCult, che negli anni è diventato quello che ora è lo Spazio Attivo di Viterbo!

Nel 2016 Artis-Project inaugurava una nuova sede in città, senza però perdere il legame affettivo con chi, tra i primi, ha creduto in noi.

Proprio ieri (10 Luglio 2023), lo Spazio Attivo ha organizzato un evento per festeggiare il decimo compleanno, celebrando una vera e propria “Festa dell’Innovazione”.

Potevamo forse mancare? Certo che no!

La prima parte dell’evento è iniziata con i saluti di Giulio Curti (coordinatore Spazio Attivo di Viterbo), Luigi Campitelli (direttore Spazio Attivo e Open Innovation Lazio Innova) e Andrea Ciampalini (Direttore Generale Lazio Innova).

La serata è proseguita con un intervento di Michele Franzese, un’intervista a Roberta Angelilli (Vice Presidente della Regione Lazio), per poi terminare con la lettura di Chiara Bonomi, una delle attrici più versatili e talentuose della compagnia stabile del teatro Vittoria di Roma, che ha interpretato un brano tratto da “Le lezioni Americane” di Italo Calvino.

Dopo questi momenti di serietà non è potuto mancare un po’ di divertimento con un light dinner e il dj set!

Nella foto, da sinistra: Cristiana Manni, Vera Arma, Giulio Curti, Carlo Cafarella, Alessandra Orlo e Giacomo Olgeni.

“È stato un grande piacere poter partecipare a questo evento, che ci ha riportati in quella che è stata la nostra “casa” fino al 2016.

Gli anni trascorsi allo Spazio Attivo sono stati anni di scoperta, sperimentazione, creatività e innovazione che ci hanno consentito di crescere come persone e consolidarci come impresa; solo tre anni anni dopo, Artis-Project ha vinto in USA il Premio dell’Audio Description Project dell’American Council of the Blind, a cui ha fatto seguito, proprio pochi giorni fa, lo stesso Premio insignito a MovieReading (peraltro associata allo Spazio Innova).

In questi anni, Artis-Project ha saputo consolidare la propria presenza sul mercato dell’accessibilità del settore audiovisivo, costruendo con competenza e umiltà una credibilità di cui dobbiamo essere felici.

Devo ringraziare tutto il nostro gruppo, che da anni condivide e costruisce assieme questo bellissimo percorso.”

(Vera Arma, Artis-Project)

Non possiamo che augurare buona fortuna a tutte le imprese che stano iniziando il loro percorso in questi spazi, che sono stati così importanti anche per noi!