Sottotitoli e Lingua dei Segni per i contenuti MOOC su web? Con Federica Web Learning, si può fare!

La rapida evoluzione della tecnologia e la forte espansione del web sono due elementi che stanno caratterizzando sempre di più il periodo storico che stiamo vivendo. Questo porta alla creazione di un ambiente digitale in grado di collegare persone provenienti da tutto il mondo.

Ma è sempre così?

Molte persone possono godere dei vantaggi delle informazioni e delle risorse online, ma tante altre non possono. Per le persone sorde; l’assenza di accessibilità o la scarsa accessibilità del web è una problematica spesso ancora trascurata.

Senza la presenza di sottotitoli o di Lingua dei Segni, l’accesso a informazioni e servizi su web è impresa assai difficile.

[Di profilo, dallo sfondo nero di un desktop, la testa stilizzata di un uomo emerge dallo schermo di un pc. Nella testa sono disegnati tanti ingranaggi colorati. Sul desktop del pc, in bianco come su una lavagna, formule matematiche e figure geometriche.
In basso, la scritta E-LEARNING]
[Di profilo, dallo sfondo nero di un desktop, la testa stilizzata di un uomo emerge dallo schermo di un pc. Nella testa sono disegnati tanti ingranaggi colorati. Sul desktop del pc, in bianco come su una lavagna, formule matematiche e figure geometriche.
In basso, la scritta E-LEARNING]

Una soluzione: sottotitoli e Lingua dei Segni ai MOOC

Federica Web Learning dell’Università Federico II di Napoli, assiema a una nutrita rete di partner, ha attivato una serie di corsi accessibili online in LIS (Lingua dei Segni italiana) e con sottotitoli in italiano o sottotitoli in inglese all’interno della piattaforma di Federica Web Learning”. Si tratta dello spazio di apprendimento digitale gratuito che mette a tua disposizione la possibilità di aggiornare le tue competenze personali e professionali o di acquisirne di nuove.

Inoltre, per diffondere l’utilizzo e la conoscenza della Lingua dei Segni italiana, l’Università Federico II ha realizzato una serie di GIF in LIS che riguardano temi di digital learning e accessibilità.

Grazie a queste GIF, disponibili sulla piattaforma Giphy, sarà possibile avere un primo approccio alla LIS.

Altra iniziativa fondamentale portata avanti da “Federica Web Learning” è la realizzazione di un corso di Progettazione Inclusiva (disponibile gratuitamente sulla piattaforma), introdotto nel 2022. Esso ha ottenuto un grandissimo successo contando quasi mille iscritti. Notizia di questi giorni è l’ampliamento di questo corso al pubblico internazionale grazie alla traduzione in inglese.

Artis-Project ha collaborato con Federica Web Learning dell’Università Federico II curando i sottotitoli in italiano e in inglese dei MOOC messi a disposizione sulla piattaforma.

Promuoviamo e sosteniamo iniziative che migliorano l’accessibilità. Ci auguriamo che l’attività di Federica Web Learning possa essere un traino per altre attività simili.

Iscriviti su Federica Web Learning e non smettere di imparare grazie anche ai sottotitoli e la lingua dei segni!

[/et_pb_text][/et_pb_column] [/et_pb_row] [/et_pb_section]