Da oggi disponibili su MovieReading i sottotitoli e l’audiodescrizione del film “Il Colore nascosto delle Cose” con Adriano Giannini e Valeria Golino, nel ruolo di un’osteopata diventata cieca all’età di 16 anni.

Sottotitoli e audiodescrizione sono stati realizzati da Artis Project  e MovieReading – Gruppo Servizi Audiovisivi. Ne fanno parte anche CulturAbileUniversal Multimedia Access .

L’applicazione MovieReading è gratuita, così come i sottotitoli e l’audiodescrizione. L’app è disponibile su piattaforme iOS e Android e garantisce piena autonomia e libertà di utilizzo in qualsiasi cinema,  senza alcun bisogno di adeguamenti tecnici in sala.

L’ audiodescrizione è una traccia audio “aggiuntiva” che serve ad esplicitare gli elementi visivi (ad es: colori, azioni, setting, caratteristiche fisiche, spaziali e temporali) . In assenza, questi rimarrebbero inaccessibili –  principalmente, ma non solo – a un pubblico con disabilità sensoriale della vista. In altre parole, essa accompagna – descrivendo, non raccontando – l’esperienza cinematografica.

Grazie alla collaborazione con la Distribuzione Videa, il film arriverà in tutte le sale pienamente accessibil. Questo consentirà alle persone sorde o ipoudenti e alle persone cieche o ipovedenti di leggere i sottotitoli o ascoltare l’audiodescrizione attraverso l’app.

Per maggiori informazioni contattateci sotto questo post e visitate www.moviereading.com

Clicca qui per una preview del film audiodescritto

Buon divertimento e buon cinema!